Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Un’importante novità dà il buongiorno alla campagna elettorale. Si candida a sindaco di Mendicino Fulvio Scarpelli, nome già noto alla politica locale per essere stato per pochi mesi assessore nella prima consiliatura di Antonio Palermo e Direttore generale dell’Università della Calabria. Guiderà una lista civica dopo aver dato la sua disponibilità rispondendo ad un appello proposto da numerosi cittadini. Lo ha fatto con entusiasmo, anche alla luce del particolare momento politico derivante dalla dichiarazione di dissesto annunciata nei giorni scorsi dal commissario prefettizio Di Martino.
Una figura di spessore e di rilievo che ambienti di centrosinistra hanno deciso di mettere in campo a poco più di un giorno dalla presentazione delle liste. La fumata bianca è avvenuta ieri notte a margine di almeno una settimana di consultazioni. A sostenerlo Francesca Reda che, nonostante cullasse l’ambizione di cimentarsi personalmente con il giudizio delle urne, ha accettato di fare un passo di lato per “amore della maglia”.
A caldeggiare l’operazione anche la Federazione provinciale del Partito Democratico: decisiva la giornata di ieri. In mattinata l’apertura della segreteria cittadina del circolo Pd di Mendicino, poi nel pomeriggio un primo incontro tra Fulvio Scarpelli, Salvatore Giorno in rappresentanza della segreteria provinciale dei democrat e il presidente del Consiglio comunale di Cosenza Giuseppe Mazzzuca. I tre si sono visti a Palazzo dei Bruzi dopo un convegno sulla Sanità a cui partecipava quest’ultimo. Una volta poste le basi dell’accordo, il faccia a faccia definitivo con Francesca Reda e i suoi sostenitori (che alla fine hanno rispettato la volontà dell’ormai ex candidata, ndr).
Come già Reda prima di lui, Fulvio Scarpelli sarà pertanto a capo di una coalizione civica che raccoglierà anime progressiste e libertarie. La mossa da parte della società civile di Mendicino e della Federazione provinciale del Pd – hanno fatto sapere – è tesa proprio a dare una risposta alle forti sollecitazioni pervenute in questi giorni: individuare una figura altamente qualificata su cui si potesse convergere. Scarpelli si contenderà la poltrona più ambita del Municipio con Angelo Greco (sostenuto dall’ex sindaco Palermo), con Irma Bucarelli (per la quale si stanno spendendo in prima persona i vertici di Forza Italia) e con Luciano Luciani.