Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni comunali di Rende, Marco Ghionna, ha tracciato le linee guida del proprio programma per il rilancio della sanità sul territorio. Lo fa sottolineando come solo una coalizione coesa e con una chiara identità politica possa garantire una visione amministrativa stabile e concreta. «Abbiamo un progetto chiaro per aumentare l’offerta sanitaria a Rende – afferma -. E passa dalla sinergia con la Regione Calabria e dall’uso intelligente del potenziale scientifico dell’Unical».
Ghionna e l’idea di rafforzare la sanità a Rende
In attesa della piena operatività del nuovo policlinico, che grazie al supporto dell’Università della Calabria e all’intelligenza artificiale promette di diventare un’eccellenza meridionale, Ghionna propone interventi immediati:
- Potenziamento dell’assistenza domiciliare, in collaborazione con l’Asp di Cosenza, per colmare le attuali carenze.
- Rafforzamento del poliambulatorio di Quattromiglia per decongestionare l’ospedale Annunziata.
- Riqualificazione delle guardie mediche, a partire da quella di Commenda, e creazione di un presidio sanitario nel centro storico di Rende, anche per rivitalizzare la zona.
- Digitalizzazione dei servizi sanitari con il supporto dell’Unical.
- Collaborazione con le scuole per attività di educazione alla prevenzione, con particolare attenzione ai giovani e ai temi di alcolismo e droghe.
- Controllo e geolocalizzazione dei defibrillatori presenti in città e formazione BLSD nelle scuole.
Ghionna punta anche sulle Case della Salute per una medicina sempre più orientata alla prevenzione e agli screening su vasta scala. «I poteri dei sindaci sulla sanità sono limitati, ma li sfrutteremo tutti, insieme alle tante associazioni del territorio. La prevenzione sarà il cuore della nostra strategia» conclude nel suo intervento.