«Le problematiche della sanità nel nostro territorio, le storiche deficienze della nostra struttura ex ospedaliera, rimangono sempre al centro del nostro impegno politico» afferma in una nota il presidente del Consiglio Comunale di San Marco Argentano, Antonio Artusi.

«Nella giornata di ieri, mi sono recato a Roma, con il sindaco Virginia Mariotti e con tanti altri Sindaci della nostra Provincia, per protestare per la gravissima situazione. In particolare è stato chiesto che i fondi destinati alla nostra struttura, vengano immediatamente utilizzati e che si dia immediata attuazione al progetto casa della salute, in ogni sua parte».

«Utilizzare i fondi del Recovery Fund»

«Ho ricevuto una delegazione dei sindaci della provincia di Cosenza accompagnati dal collega sindaco Ernesto Magorno» dichiara l’onorevole Annamaria Parente, presidente della commissione sanità al Senato. «Mi hanno rappresentato una situazione di disservizio sulla sanità calabrese che è veramente devastante e sappiamo che la salute è al primo posto, per lo sviluppo e l’occupazione del territorio».

«Accolgo il loro grido di dolore e mi impegnerò per chiedere al Governo che il commissariamento della sanità in Calabria raggiunga gli obiettivi, che sono quelli di una razionalizzazione di tutta la rete ospedaliera, di fare investimenti sul settore e di sbloccare le assunzioni. Ci sono strutture che hanno tante apparecchiature ma non è disponibile personale che può impiegarsi per dare servizi ai cittadini» afferma in una dichiarazione Annamaria Parente.

«Abbiamo una grande occasione oggi perché possiamo usare le risorse del Recovery Fund che potranno essere destinate ai territori con sofferenza perché possa essere organizzata la rete ospedaliera e la medicina territoriale e domiciliare. Mi impegnerò tantissimo su queste istanze rappresentate dai sindaci».