Il Comune di Cosenza ha pubblicato le graduatorie di merito delle progressioni verticali dei dirigenti di Palazzo dei Bruzi. La lista definitiva ha innescato malumori tra gli esclusi che non hanno nascosto l’intenzione di valutare la presentazione di un ricorso. Le progressioni riguardano gli istruttori, i funzionari amministrativi, i funzionari tecnici e i funzionari di Polizia Locale. A dare loro manforte è il vice presidente del Consiglio comunale Roberto Sacco.  

«Gli esclusi dagli scatti hanno ragione – ha spiegato in una nota -. Io chiederò l’accesso agli atti insieme a loro. Ci sono molti dipendenti che ritengono di avere diritto alla progressione e di possedere i titoli per occupare posizioni differenti nella graduatoria. Chiedo al sindaco Franz Caruso di rivalutare tutti i curricula, perché così per me non va affatto bene».

Il consigliere ha indirizzato la propria istanza non solo al primo cittadino, ma anche alla segreteria e al presidente del Consiglio Giuseppe Mazzuca. Ha chiesto di ottenere risposta entro e non oltre tre settimane, così «da conoscere nel dettaglio lo stato dell’arte e le motivazioni che hanno premiato 14 dirigenti».