Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«La notizia diffusa ieri dalla Commissione parlamentare Antimafia, che ha individuato 23 candidati impresentabili, di cui 5 rendesi, in vista delle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio, rilancia con forza un tema fondamentale: la legalità nella selezione delle candidature. Un richiamo chiaro a tutte le forze politiche che ambiscono a governare i territori, soprattutto in quei comuni, come Rende, che da anni chiedono risposte concrete contro ogni forma di opacità e collusione». Lo sostiene Rossella Gallo, candidata a sindaco per conto del Movimento 5 Stelle e di Sinistra per Rende.
A supportare Rosella Gallo, domani ci sarà l’ex premier Giuseppe Conte che parteciperò, alle ore 17:30 in piazza Unità d’Italia, ad un incontro pubblico. All’evento interverranno, oltre i candidati consiglieri e Rossella Gallo, anche Chiara Appendino, vicepresidente del M5s e deputata, Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, Anna Laura Orrico, deputata e coordinatrice del Movimento in Calabria nonché altri portavoce eletti pentastellati e Ferdinando Pignataro, segretario regionale di Alleanza Verdi e Sinistra.
Tornando alla lista diffusa dalla Commissione parlamentare Antimafia, i pentastellati ribadiscono che «proprio lunedì, a Rende, tutti i candidati sindaci hanno sottoscritto il Patto per la Legalità promosso da Libera, un gesto simbolico che deve ora essere seguito da comportamenti coerenti». «Ma i fatti parlano chiaro – continua Rossella Gallo -. A Rende, i candidati consiglieri impresentabili De Rango e Ziccarelli sostengono la candidatura di Sandro Principe; Totera e Sorrentino sono nella coalizione di Bilotti, mentre Iorio è in lista con Bonanno. Tutti e cinque risultano essere profili al centro del dibattito cittadino per il loro passato e per scelte politiche che meritano oggi un’attenta valutazione da parte degli elettori».
La nota diffusa dai pentastellati prosegue: «In un momento in cui la Commissione Antimafia richiama con forza alla responsabilità, noi rifiutiamo ogni ambiguità e rivendichiamo con orgoglio la limpidezza delle nostre liste. Non si può parlare di legalità e poi tollerare candidature che alimentano il sospetto o che provengono da stagioni politiche segnate da ombre. Rossella Gallo e la sua coalizione si presentano ai cittadini con la trasparenza come valore fondante, con donne e uomini liberi, competenti e radicati nel territorio, ma soprattutto lontani da ogni logica clientelare o compromessa. La politica deve tornare ad essere credibile. E credibile è solo chi ha il coraggio di fare scelte nette. Per Rende, per i cittadini, per la legalità: avanti con coerenza e verità».