Il comune tirrenico è tornato al voto dopo l’esperienza di Ermanno Cennamo, primo cittadino che ha scelto di non ricandidarsi e che è caduto dopo aver cercato in consiglio maggioranze alternative. Per le elezioni comunali 2025 di Cetraro, pertanto, non si è aspettata la scadenza naturale del mandato. Gli aspiranti candidati ad accomodarsi sulla poltrona più importante di Palazzo Pallottini sono due: l’ex consigliere regionale Giuseppe Aieta e l’ex assessore comunale Giovanni Del Trono. I residenti sono circa 9500, dato che implica l’elezione diretta e la composizione di lista con al massimo 12 aspiranti consiglieri comunali.

Giuseppe Aieta è supportato dalla lista “Insieme per Cetraro” ed ha messo in piedi una coalizione eterogena, comunque di matrice riformista. Giovanni Del Trono è invece espressione di forze prevalentemente di centrodestra che sono confluite nella lista “Cetraro nel Cuore”. Da segnalare la clamorosa assenza del Partito Democratico che, nonostante sia il partito del primo cittadino uscente, non ha trovato accordi con nessuno.

Le percentuali di voto: il dato definitivo

  • Giuseppe Aieta: 3446 (65,2%)
  • Giovanni Del Trono: 1836 (34,8%)

Elezioni Cetraro 2025 – il LIVE dello spoglio

Ore 19,30: il nuovo consiglio comunale di Cetraro

Giuseppe Aieta è il nuovo Sindaco di Cetraro. Con lui sono stati eletti come consigliere di maggioranza: Aita Mariella, Di Pasqua Graziano, Falbo Barbara, Iozzi Maurizio, Matta Emanuela, Occhiuzzi Marco, Tundis Ilaria e Vaccaro Massimiliano. Eletti come consiglieri di minoranza il candidato a Sindaco perdente, Giovanni Del Trono. Insieme a lui Aita Grazia, Cesareo Giuseppe e Luciani Gabriella.

Ore 17,40: Giuseppe Aieta è matematicamente il nuovo Sindaco di Cetraro

Giuseppe Aieta è il nuovo Sindaco di Cetraro. Arriva anche la certezza matematica.

Ore 17,00: ormai pochi dubbi. Aieta sarà il nuovo Sindaco di Cetraro

Ormai non ci sono più dubbi. Giuseppe Aieta stravince le elezioni e torna Sindaco di Cetraro dopo 10 anni esatti. Lo è infatti già stato dal 2005 al 2010. Lotta dura tra i candidati per entrare in consiglio comunale al fianco del nuovo Sindaco.

Ore 16,00: il divario si allarga dopo 1000 schede scrutinate

Il vantaggio di Aieta su Del Trono si allarga. Il leader di Cetraro in Azione viaggia quasi al doppio delle schede a favore con 634 contro i 354 del rivale dopo 1008 schede scrutinate.

Ore 15,25: i dati definitivi dei votanti

Alle ore 15,00 di oggi, al termine della seconda ed ultima giornata di voto, i cittadini che hanno votato a Cetraro sono 5420 equivalente al 53,01% su un totale di 10.269 aventi diritto al voto.  Nel 2020 i votanti totali furono 6016, equivalente al 57,33% degli aventi diritto. Ci furono 5799 voti validi, 37 schede bianche e 180 nulle.

Ore 15: Concluse le operazioni di voto

Si sono concluse le operazioni di voto e i seggi sono ufficialmente chiusi. Da questo momento in poi partiranno le operazioni di spoglio che porteranno all’elezione del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale (qui tutti i candidati). Le elezioni comunali 2025 di Cetraro entrano ufficialmente nel vivo.