Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il candidato Gianpaolo Iacobini è il nuovo sindaco di Cassano. Dopo tredici anni (intervallati da gestioni commissariali) con Giovanni Papasso, Cassano all’Ionio accoglie un nuovo primo cittadino. Si tratta di Gianpaolo Iacobini, sostenuto dal centrodestra, di Carmen Gaudiano che vanta una coalizione di centrosinistra a supporto e “lanciata” proprio da Gianni Papasso, e di Antonello Avena di Articolo Ventuno.
Nel dettaglio, Gianpaolo Iacobini è sostenuto da “Cassano Azzurra”, “Movimento popolare”, “Noi Insieme”, “Patto civico” e “La Cassano che vuoi”. Carmen Gaudiano ha a sostegno “Libertà e Partecipazione”, “Per amore di Cassano” e “La Mongolfiera”. Antonello Avena può contare sulla lista “Articolo Ventuno”.
Iacobini sindaco (20:21)
A sorpresa Gianpaolo Iacobini è praticamente già il nuovo sindaco di Cassano con 804 voti e 53,49%. Carmen Gaudiano si ferma a 531 voti e il 35,33%, mentre Antonella Avena chiude con 168 voti e 11,18%. Quando mancano circa 3000 schede ancora da scrutinare, sui 9700 votanti, Giampaolo Iacobini è avanti di 20 punti percentuali rispetto a Carmen Gaudiano. E due punti sopra il 50% che – al momento – si traduce con le elezioni al primo turno più il premio di maggioranza che gli garantirebbe un’amministrazione ancora più solida.
Per la coalizione progressista, si profila una sconfitta cocente, soprattutto alla luce dei tredici anni di governo cittadino guidato da Gianni Papasso che hanno comunque cambiato il volto di Cassano all’Ionio nel tempo, anche grazie ai 47 milioni di euro intercettati a valere sul Pnrr e Fsc.
Gaudiano: «Il nostro messaggio non è passato» (18:36)
La candidata sindaco della coalizione civico-riformista ha rilasciato le prime dichiarazioni: «Abbiamo condotto una campagna elettorale senza risparmiarci, con un interessante programma e schierando volti nuovi e competenti. Evidentemente il nostro messaggio elettorale non è passato».
Al momento è avanti il competitor di centrodestra, Giampaolo Iacobini, che sta superando il 50% delle preferenze. Potrebbe quindi imporsi al primo turno.
Iacobini in volata (17:51)
A circa un terzo di schede scrutinate, sembra consolidarsi la posizione di Giampaolo Iacobini, con il 53% delle preferenze. Se il trend dovesse confermarsi, al centrodestra spetterebbero 10 consiglieri comunali – comprensivo del premio di maggioranza – agli oppositori i sei scranni rimanenti.
- Gianpaolo Iacobini: – 1542 Voti (53.06%)
- Carmen Gaudiano: – 1069 Voti (36,79%)
- Antonello Avena: – 295 Voti (10.15%)
Le percentuali di voto (ore 17:20)
- Gianpaolo Iacobini: – 1125 Voti (51.72%)
- Carmen Gaudiano: – 830 Voti (38,16%)
- Antonello Avena: – 220 Voti (10.11%)
Elezioni Cassano all’Ionio 2025 – il LIVE dello spoglio
Ore 15:11 Concluse le operazioni di voto
Affluenza calcolata su 15 sezioni su 21.
Ore 15: Concluse le operazioni di voto
Si sono concluse le operazioni di voto e i seggi sono ufficialmente chiusi in ogni angolo del vasto territorio. Da questo momento in poi partiranno le operazioni di spoglio che porteranno all’elezione del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale (qui tutti i candidati). Le elezioni comunali 2025 di Cassano all’Ionio entrano ufficialmente nel vivo.