Un dettaglio che non è passato inosservato durante la campagna elettorale di Roberto Perrotta riguarda il roll up ufficiale della coalizione, dove manca un simbolo ben noto: quello della Lega di Salvini. Nonostante la presenza tra i sostenitori di Perrotta della candidata Emira Ciodaro, esponente di spicco della Lega a livello locale, il partito non appare visibilmente nell’immagine della coalizione.

Il movimento civico che fa riferimento a Ciodaro è in realtà “Paola Domani“, ma proprio nel marzo scorso la consigliera regionale Katya Gentile e la deputata Simona Loizzo, avevano dato il benvenuto alla candidata alla carica di consigliere comunale. «La Lega accoglie con entusiasmo la dottoressa Emira Ciodaro, professionista stimata e figura di grande esperienza nel campo sanitario e amministrativo. La sua adesione rappresenta un valore aggiunto per il nostro partito e per il progetto politico che stiamo portando avanti nella città di Paola e in tutta la Calabria», hanno dichiarato Gentile e Loizzo.

Tutto ciò ha sollevato qualche interrogativo: il simbolo del Carroccio potrebbe risultare divisivo, soprattutto a Paola, dove il partito di Salvini sarebbe visto dall’elettorato con diffidenza. Una questione che non sfugge agli occhi delle altre coalizioni civiche e dei cittadini, i quali valutano alleanze e programmi che saranno lo strumento per governare con coerenza domani il Palazzo della Città.