Ecodistretto provinciale, buone notizie per San Marco Argentano. L’Assemblea Ato di Cosenza individua altri due siti. Ecco quali sono.

Ieri mattina si è tenuta l’assemblea dell’ATO Cosenza alla sala Quintieri del teatro Rendano, nel corso della quale si è discusso della necessità, data l’emergenza, di dotare l’ATO di Cosenza di un impianto così detto ecodistretto e di una discarica a servizio. Dopo aver sentito i sindaci di vari paesi e tra questi anche il sindaco di San Marco Argentano, Virginia Mariotti, presente alla riunione unitamente all’assessore all’ambiente Fenisia Di Cianni, l’assemblea ha approfondito i requisiti territoriali tecnici e ambientali dei soli due comuni che ad oggi hanno reiterato la disponibilità di offrire il sito per l’ecodistretto ossia Acri e Castrovillari.

San Marco Argentano, vocazione agricola e culturale

Il sindaco di San Marco Argentano Virginia Mariotti ha precisato in maniera incontrovertibile di non aver dato mai disponibilità di siti nel proprio territorio per la forte vocazione agricola e culturale dello stesso nonché per la presenza anche di vincoli paesaggistici in base al QTRP (quadro territoriale regionale paesaggistico). Dopo questa precisazione, il sindaco ha ringraziato i presenti che con grande senso di responsabilità hanno reiterato la disponibilità di siti. Dunque, l’Ecodistretto provinciale molto probabilmente non si farà nel comune di San Marco Argentano.