Durante l’ultimo Consiglio Comunale, il gruppo consiliare di minoranza “Città Futura” ha appreso, senza alcun coinvolgimento preventivo, della decisione di chiudere i passaggi a livello nella zona di Piano Lago da parte di Ferrovie della Calabria.

«Una decisione che incide profondamente sull’assetto urbanistico, infrastrutturale e socio-economico del territorio, e che, a nostro avviso, non può essere assunta in assenza di un confronto aperto e istituzionale.

Per questo motivo, abbiamo richiesto ufficialmente al Sindaco di Mangone di convocare un incontro con i tecnici competenti, i rappresentanti della Regione Calabria e Ferrovie della Calabria. L’obiettivo è duplice:

  1. Comprendere nel dettaglio le caratteristiche e l’impatto dell’intervento;
  2. Avanzare eventuali soluzioni migliorative, con il contributo dell’intero Consiglio comunale e delle realtà presenti sul territorio.

Piano Lago rappresenta una delle aree più attive della Calabria sotto il profilo industriale, commerciale e dei servizi. In quanto tale, non può essere oggetto di decisioni calate dall’alto, senza ascoltare categorie produttive, cittadini e rappresentanze istituzionali.

Riteniamo fondamentale promuovere un percorso trasparente e partecipato, affinché ogni scelta sia frutto di valutazioni condivise e ponderate, e non motivo di disagi o contraccolpi per una zona così strategica», conclude la nota.