«Desidero sottolineare con orgoglio il risultato ottenuto da Forza Italia in questa tornata elettorale. Pur partendo da una posizione complessa, segnata dal recente esito referendario – sul quale sarà necessario un serio confronto, soprattutto da parte di chi ha favorito il ritorno di figure ormai superate – la nostra Lista si afferma come la prima forza all’interno della coalizione di centrodestra». Così in una nota Eugenio Aceto, commissario cittadino di Rende.

«Questo successo – prosegue – è il frutto del lavoro costante e coerente svolto sul territorio in questi anni nel mio ruolo di commissario cittadino. Ho agito con trasparenza, mettendo sempre al centro il bene della città e cercando di fornire risposte concrete ai cittadini, nel rispetto dei valori fondanti del nostro partito. La lista “Rende Azzurra” ha raccolto 1.411 voti, portando all’elezione di due consiglieri comunali che, sono certo, sapranno interpretare con determinazione e competenza il ruolo di opposizione. Inoltre, con la seconda lista “La Rende che vuoi”, abbiamo contribuito alla campagna elettorale raggiungendo complessivamente 1.779 voti».

Poi un riferimento nemmeno tanto velato ad Andrea Cuzzocrea, ma non solo. «Ritengo necessario segnalare l’urgenza di un chiarimento interno al partito: i consiglieri eletti con la coalizione di Principe non possono far parte di Forza Italia, onde evitare ambiguità in merito al sostegno a una maggioranza a noi alternativa e da noi contrastata, anche in sede referendaria. Una vittoria di Pirro, quella dell’attuale maggioranza – prosegue – che potrebbe non reggere nel 2027 qualora la legge regionale non venga modificata, portando comunque allo scioglimento dell’assise».

«Alla luce di questo scenario – dice ancora Aceto – credo sia giunto il momento di avviare una nuova fase per Forza Italia a Rende. Per questo motivo rimetto il mio incarico di commissario cittadino nelle mani del Segretario Provinciale Gianluca Gallo, del Coordinatore Regionale Francesco Cannizzaro e del Vice Segretario Nazionale Roberto Occhiuto. Chiedo contestualmente la convocazione dell’assemblea dei tesserati per procedere all’elezione del nuovo segretario cittadino».

«Concludo augurando buon lavoro al nuovo Sindaco di Rende, con l’auspicio che possa garantire una reale continuità amministrativa e che sappia affrontare con efficacia le sfide del prossimo anno e mezzo. Ai neo eletti consiglieri, un sincero in bocca al lupo. Un ringraziamento speciale a Marco Ghionna, che ha guidato la coalizione con competenza e dedizione. Sono certo che, grazie alla sua preparazione amministrativa e tecnica, saprà essere un punto di riferimento autorevole per una opposizione costruttiva e vigile, a garanzia della legalità e trasparenza per tutta la città» le ultime parole di Eugenio Aceto da commissario cittadino di Forza Italia Rende.