Tre brillanti studentesse della classe III E del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende, guidato dalla Dirigente Scolastica Brunella Baratta, hanno raggiunto un risultato importantissimo. Sofia Chiappetta, Letizia Iuliano e Laura Pellegrino, grazie a un innovativo progetto di ricerca, parteciperanno all’edizione 2025 di “I Giovani e le Scienze”, il prestigioso evento che si terrà a Milano dal 15 al 17 marzo. A selezionarlo, l’Associazione Internazionale FAST.

Il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” sarà l’unica scuola calabrese a partecipare

Questa selezione, che ha visto il progetto delle studentesse distinguersi tra 40 proposte scelte (30 nazionali e 10 internazionali), rappresenta un riconoscimento dell’eccellenza e dell’originalità della loro ricerca. Le studentesse sono state guidate con dedizione dalla professoressa Vilma Dattilo del “Gioacchino da Fiore”.

C’è poi anche il supporto dell’Unical, con le professoresse Sonia Trombino e Roberta Cassano. A prendere parte anche la dottoressa dell’Ateneo Roberta Sole del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione. A dirigerlo, il professor Vincenzo Pezzi. Le tre ragazze avranno l’opportunità di presentare il loro lavoro in un contesto scientifico di altissimo livello.

Il “Gioacchino da Fiore” è l’unico liceo classico che parteciperà a livello nazionale. Non solo, perché è anche una delle sole due scuole del Sud Italia (insieme al “Cannizzaro” di Catania) a partecipare a questo evento. Un risultato che evidenzia l’impegno del Liceo nel promuovere la cultura scientifica e l’eccellenza tra i suoi studenti.