Venti mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena e revoca della misura cautelare, per il 60enne di Torano Castello, comune situato in provincia di Cosenza, arrestato dai carabinieri della Compagnia di Rende in quanto trovato in possesso di sostanze stupefacenti e armi. Nella giornata di oggi, dinnanzi al tribunale di Cosenza, si è svolta la direttissima.

La ricostruzione dei fatti

Di buon mattino, i militari avevano bussato alla porta di casa dell’insospettabile sessantenne e, all’esito di una minuziosa perquisizione domiciliare estesa ad una seconda abitazione del medesimo, avevano rinvenuto, anche grazie al fiuto del cane “Black”, 318 grammi di “marijuana”, 5 grammi di “hashish” ed 1,76 grammi di ”cocaina”, oltre a materiale vario per il confezionamento e lo smercio in dosi della sostanze stupefacenti: qualora immesse sul mercato al dettaglio, le droghe avrebbero potuto fruttare al cedente un illecito introito complessivo di oltre 2mila euro.

Il 60enne, benché sprovvisto di qualsiasi titolo di polizia abilitante alla detenzione di armi e munizioni, era risultato quindi possessore anche di 22 cartucce calibro 38, 20 cartucce calibro 12, 70 cartucce calibro 16, 500 grammi di polvere da sparo e 1 pugnale lungo 21 centimetri, mai denunciate e occultate all’interno di una valigia. L’indagato è difeso dall’avvocato Gianpiero Calabrese.