Tutti gli articoli di Notizie
PHOTO
Il Conclave 2025 è iniziato. Un appuntamento che tiene attaccato alla tv tutto il mondo. Pochi minuti fa si sono chiuse le porte della Cappella Sistina. I 133 cardinali impegnati nell’elezione si esprimeranno subito e alle 19 ci sarà la prima fumata, che presumibilmente sarà nera. Non è facile prevedere entro quanto sarà eletto il nuovo Papa. Come scritto da diversi analisti, si tratterà di un conclave strano. Da questo punto di vista, molti dei porporati chiamati alla votazione sono al primo appuntamento con la storia.
Abbiamo chiesto a Chat GPT quando terminerà il Conclave 2025. Secondo l’Intelligenza Artificiale, il Papa sarà eletto entro la sesta o l’ottava votazione. Più in là, dunque, rispetto a quanto previsto nelle prime ore, quando si auspicava una nomina già alla quinta votazione. La fumata bianca, secondo Chat GPT, non dovrebbe arrivare già domani bensì venerdì, molto probabilmente già la mattina, quando si terranno il sesto e il settimo giro di voti. Alle 12 di venerdì, dunque, l’Intelligenza Artificiale prevede l’elezione del Papa.
Conclave 2025, i favoriti secondo Chat GPT
A Chat GPT abbiamo anche chiesto chi potrebbe essere il nuovo Pontefice. Il suo posizionamento non è cambiato rispetto a quanto aveva già detto qualche settimana fa, quando aveva indicato Pietro Parolin come successore principale di Bergoglio. Ma nell’approfondimento, l’Intelligenza Artificiale ha aggiunto diversi dettagli su chi potrebbe effettivamente uscire Papa dal Conclave 2025.
Secondo Chat GPT, infatti, anche Matteo Maria Zupi ha ottime chances di diventare il successore di Bergoglio, mentre un po’ più arretrati sono Tagle e l’argentino Fernandez Artime. Attenzione, però. Se il Conclave 2025 dovesse protrarsi oltre la settima elezioni, rientrerebbero nei nomi papabili anche Ambongo e Hollerich. Questo secondo Chat GPT, ovviamente. Staremo a vedere se l’Intelligenza Artificiale avrà preso questa possibilità o se, invece, l’elezione arriverà prima di quanto previsto.