Yoga e Medicina si incontrano nella Sala Convegni dell’ Ospedale di Castrovillari, venerdì 23 maggio alle ore 10:00. Per la prima volta in Calabria, il Reparto di Reumatologia dell’Ospedale di Castrovillari apre le porte a un percorso di benessere integrato, riconoscendo il valore del tempo come risorsa terapeutica nel trattamento delle malattie reumatiche, autoimmuni e sistemiche.

L’incontro rientra nel più ampio progetto “Aperitivi Energetici”, ideato da Maria Antonietta Crescente, presidentessa dell’Associazione Culturale MAC E.T.S.

Giunto all’undicesimo appuntamento di un percorso itinerante attivo da giugno 2024, che ha coinvolto bambini dai 12 mesi e anziani fino ai 94 anni, il viaggio educativo e multidisciplinare è guidato da 12 parole-chiave che hanno toccato scuole, ospedali, centri di accoglienza e comunità, facendo riscoprire l’importanza della centralità del sentire e del prendersi cura si sé. 

In occasione della conferenza, sarà avviata anche una sperimentazione clinica, in collaborazione con il Dott. Giuseppe Varcasia, che coinvolgerà pazienti affetti da fibromialgia e patologie reumatiche, per valutare i benefici dello yoga integrato nei percorsi di cura. 

Il Metodo YOGAMATI BenEssere MAC®, che fonde yoga terapeutico, respirazione consapevole, movimento dolce e rilassamento guidato, verrà presentato attraverso una sessione esperienziale aperta a pazienti, medici, caregivers e cittadini. 

Una giornata per ricordare che il tempo della cura non è solo quello della diagnosi e della terapia, ma anche dell’ascolto, della presenza, della possibilità. (Alessandra Bruno)