Ieri sera a Casali del Manco si è svolto un consiglio comunale straordinario sul tema importantissimo dell’acqua. Purtroppo la mia partecipazione è venuta meno per problemi di salute ma ho avuto modo di seguire il consiglio da remoto. I miei filmati mandati in onda poco tempo fa trovano riscontri perfetti anche dagli addetti ai lavori, cioè i lavori di captazione delle acque e costruzioni della nuova condotta sono fermi al 7 novembre del 2023, solo un mese fa sono iniziate delle perforazione per la captazione di nuove sorgenti direi assurdo visto che questo tipo di lavoro si sarebbe potuto fare molto prima e in altre fasi. Alla specifica domanda come mai i lavori non andassero avanti dal 7 /11/23 non veniva data alcuna risposta concreta, ma solo un vano tentativo di ” arrampicarsi sugli specchi”.

Il R.U.P. poi, fa una dichiarazione gravissima che rimane agli atti “in una riunione con la ditta la stessa faceva emergere una questione importante: l’aumento di alcuni prezzi nel progetto al rialzo e si trovava una soluzione, cioè variare il percorso della condotta per comparare il tutto. La domanda nasce spontanea: “si può variare un progetto messo a gara? C’erano altre ditte che hanno partecipato?” Spero di trovare risposte a queste mie umili domande.

Resta il fatto, cari cittadini di Casali del Manco, che dopo aver pagato 7 rate di mutuo semestrale con 153mila euro di interessi passivi per aver contratto un mutuo di 2,5 milioni nelle condotte non entra un solo litro di acqua, gli anni passano e il mutuo doveva essere pagato con l’acqua ai nostri rubinetti. Loro sono contenti per aver chiarito tutto ai cittadini, pensano di aver reso un servizio alla cittadinanza , personalmente vedo tantissima superficialità e indifferenza in voi addetti sia politica che tecnica. Vi ricordo che gestite soldi pubblici cioè nostri. Con questo mi auguro che si rimuovono le coscienze di tutti e che si porti a compimento questo progetto essenziale per la nostra comunità. Chi si era candidato per rinnovare questa compagine si è adeguato perfettamente al sistema.

Wladimiro Parise ex segretario PD