Se nei trends di Google trovate le parole “John Cena”, non vi preoccupate. È tutto normale. Il sedici volte campione del mondo, star del wrestling, il volto più noto della federazione, ha effettuato quello che in gergo si chiama “turn heel”. In poche parole, è diventato un cattivo della disciplina. In un segmento già passato alla storia, John Cena ha attaccato l’attuale detentore del titolo WWE, Cody Rhodes, con un colpo basso, alleandosi a The Rock, cioè Dwayne Johnson, da un anno ormai tornato a far parte delle storie principali.

Un momento scioccante per il mondo, non solo per gli USA. Negli ultimi anni il wrestling ha ripreso piede anche in Italia, con la WWE che ha fissato una puntata di Smackdown a Bologna. Per capire la portata dell’evento, l’ultima volta era accaduto nel pieno del boom in Italia quasi vent’anni fa. In tal senso, non stupisce che il nome di John Cena sia balzato in cima alle ricerche di Google.

John Cena diventa cattivo, momento storico a Toronto

Nell’ultima fermata prima di Wrestlemania 41, lo show più importante dell’anno, John Cena ha vinto l’Elimination Chamber per garantirsi il match contro Cody Rhodes. Si tratta di un incontro chiacchierato da tempo, fra il passato e il presente. La leggenda di Boston, fra l’altro, è nel suo ultimo anno di attività. Al termine del match vinto, il sedici volte campione del mondo ha abbracciato il suo prossimo avversario prima dell’arrivo di The Rock, all’anagrafe Dwayne Johnson, l’attore più pagato di Hollywod.

The Rock, che con la WWE ha iniziato e in WWE è tornato da cattivo, oltre a essere nel Board di TKO, la società che possiede la federazione di wrestling, ha creato il personaggio del Final Boss da ormai un anno. Un personaggio sadico e creato appositamente per interferire nella rincorsa al titolo dello scorso anno di Cody Rhodes. Giunto sul ring, accompagnato dal rapper Travis Scott, The Rock ha chiesto al campione WWE «di dargli l’anima», ricevendo il rifiuto netto di Rhodes. Dopo l’applauso del pubblico, Rhodes ha abbracciato John Cena. Quest’ultimo ha guardato The Rock e, in un momento storico per il wrestling, ha atterrato Cody con un colpo basso, lasciando scioccata Toronto.

Ovviamente ciò che avviene in WWE è il risultato di una sceneggiatura. Molti dei segmenti ricordano da vicino una Serie TV o un film, ma tutto avviene live. Si tratta ad ogni modo di un segmento scioccante, visto che John Cena aveva ricoperto il ruolo del cattivo soltanto agli inizi della sua carriera, fra il 2002 e il 2003, prima di diventare il volto della compagnia da buono. I fan da tempo invocavano un turn heel e la federazione, guidata adesso da Triple H, al secolo Paul Levesque, li ha accontentati.