Due persone hanno perso la vita in un grave incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi sull’autostrada del Brennero A22, in carreggiata nord, nel tratto compreso tra Bressanone e Vipiteno.

Secondo quanto ricostruito in via preliminare dalla Polizia stradale, intorno alle 15 un’ambulanza ha tamponato violentemente un tir. A bordo del mezzo di soccorso viaggiavano quattro persone: due di loro, entrambe italiane, sono decedute sul colpo a causa dell’impatto. Le altre due persone sono rimaste ferite, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i mezzi di emergenza, il corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, e i volontari di Varna e Vipiteno, oltre alla Polizia stradale che si sta occupando dei rilievi. L’esatta dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento.

Per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, l’autostrada è stata interrotta in direzione nord e l’ingresso a Bressanone è stato chiuso. Pesanti le ripercussioni sul traffico veicolare, con code e rallentamenti per diversi chilometri.

La magistratura ha disposto l’acquisizione delle immagini delle telecamere e il sequestro dei mezzi coinvolti. La Procura di Bolzano aprirà un fascicolo per chiarire le responsabilità dell’accaduto.