Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Una tragica notizia scuote il mondo dei motori: Matteo Doretto, 21 anni, campione italiano Junior di Rally, è morto questa mattina durante una sessione di test in vista dell’81esima edizione del Rally di Polonia. Il giovane pilota friulano, originario di Pordenone, era alla guida della sua Peugeot 208 Rally4 quando, poco prima di mezzogiorno, l’auto è uscita di strada e si è schiantata contro un albero nei pressi di Elganowo, vicino a Pasym.
L’incidente è avvenuto nel corso di una tappa di allenamento in preparazione della competizione ufficiale, che prenderà il via venerdì 13 giugno da Mikolajki. Secondo quanto riportato dal portale polacco tko.pl, Doretto è rimasto intrappolato nell’abitacolo. I soccorsi sono intervenuti immediatamente, ma nonostante i tentativi di rianimazione non è stato possibile salvargli la vita.
Il copilota Samuele Pellegrino, che si trovava al suo fianco, è riuscito a lasciare autonomamente il veicolo ed è rimasto cosciente. Ha riportato alcune lesioni, ma non sarebbe in pericolo di vita.
La tragedia riporta alla memoria un altro drammatico episodio avvenuto proprio in Warmia e Masuria lo scorso anno: il 25 giugno 2024, nei pressi del villaggio di Wlosty, un’auto da rally guidata da Sébastien Ogier si scontrò con una vettura condotta da un uomo di 69 anni, poi deceduto pochi giorni dopo in ospedale.