Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
A Venezia, una giovane di 25 anni è stata morsa da un ragno violino mentre si trovava in casa. L’episodio è avvenuto mentre si trovava nella doccia e, inizialmente, non ha prestato molta attenzione alla puntura, ritenendola insignificante. Tuttavia, quando il dolore alla gamba si è intensificato, ha deciso di recarsi in ospedale.
Il gonfiore sembrava inizialmente dovuto a una semplice puntura d’insetto, perciò i medici l’hanno rimandata a casa senza ulteriori accertamenti. Nei giorni successivi, però, la situazione è peggiorata: la ferita ha iniziato a necrotizzarsi, assumendo un preoccupante colore nero.
Cura antibiotica
Tornata in ospedale, i medici hanno considerato più probabile l’ipotesi di un morso da ragno violino, noto scientificamente come Loxosceles rufescens. Nonostante l’assenza di altri sintomi gravi, i sanitari hanno prescritto alla giovane una terapia antibiotica, che ha prodotto risultati positivi.
Il centro medico specializzato di Marghera ha monitorato costantemente le condizioni della 25enne, mantenendo il contatto con il Centro antiveleni di Bologna per eventuali emergenze. Ora la giovane sta bene, ma l’esperienza ha messo in luce la pericolosità di questo aracnide.
Informazioni sul ragno violino
Il ragno violino è una specie notturna, che di giorno preferisce nascondersi in luoghi bui come fessure dei muri, battiscopa e angoli poco frequentati della casa. Sebbene la maggior parte dei morsi provochi solo un arrossamento cutaneo, in rari casi può causare lesioni più gravi che richiedono cure specifiche. Purtroppo, nei giorni scorsi sempre il morso del ragno violino ha causato la morte di un giovane siciliano.