Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Un fermo immagine tratto da un video postato sui social che riprende il filmato dell'aggressione dalla telecamera di sorveglianza della Polfer. Nelle immagini si vede Aleksander Mateusz Chomiak, l'uomo che ha accoltellato la 24enne israeliana alla stazione Termini e che subito dopo si è dato alla fuga. Roma, 3 gennaio 2023. +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ ANSA/
È «socialmente pericoloso» e potrebbe colpire ancora Aleksander Mateusz Chomiak, il 24enne senzatetto di origini polacche fermato ieri, a Milano, con l’accusa di tentato omicidio per aver accoltellato, la notte di san Silvestro, alla Stazione Termini di Roma, una turista sua coetanea israeliana. È quanto ha in sostanza sostenuto il pm milanese Enrico Pavone nella richiesta di convalida del fermo e di custodia cautelare in carcere per il giovane, inviata al gip Natalia Imarisio.
Il clochard verrà interrogato dal giudice nel pomeriggio. Secondo quanto emerge dagli accertamenti degli inquirenti, Chomiak è una sorta di “fantasma” che si aggirava da almeno 8 mesi per l’Italia ed è ipotizzabile che possa avere problemi psichici. Il giovane non ha detto nulla dopo essere stato bloccato e non parla italiano. Al momento il suo è stato un atto privo di motivazione.
I tre coltelli sequestrati ieri al giovane non sembrano compatibili con quello usato per colpire la turista a Roma. Secondo le immagini dell’aggressione, l’arma utilizzata sarebbe più piccola di quelle ora in mano agli investigatori: due coltelli da cucina e un taglierino con una lama di 19 centimetri, che verranno comunque sottoposti alle analisi per accertare che non vi siano tracce di sangue o dna della vittima.