Robert Francis Prevost è stato eletto Papa con il nome di Leone XIV, diventando il primo pontefice statunitense nella storia della Chiesa Cattolica. L’annuncio dell’Habemus Papam ha scatenato reazioni a livello internazionale, con messaggi di felicitazioni da leader politici e capi di Stato.

Tra i primi a commentare, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che sul proprio social network Truth ha scritto: «Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost. È un onore realizzare che è il primo Papa americano».

Un messaggio di auguri è arrivato anche dal presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, che ha pubblicato su X (ex Twitter): «Auguri a tutta la Chiesa Cattolica per l’elezione del nuovo Papa Leone XIV come Pontefice». Il premier socialista ha poi aggiunto: «Che il suo pontificato contribuisca a rafforzare il dialogo e la difesa dei diritti umani in un mondo che ha bisogno di speranza e unità».

L’elezione del cardinale Prevost segna una svolta storica per la Chiesa, rappresentando per la prima volta il continente americano al soglio pontificio. Papa Leone XIV è atteso ora alla sua prima apparizione ufficiale e al tradizionale discorso Urbi et Orbi.