Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
OnlyFans potrebbe passare di mano. Secondo quanto riportato da Reuters, la piattaforma controllata da Fenix International Ltd è al centro di una trattativa per una vendita da circa 8 miliardi di dollari. In pole position ci sarebbe Forest Road Company, società di investimento con sede a Los Angeles. Le trattative, avviate a marzo, potrebbero concludersi entro una o due settimane.
Oltre alla cessione, Fenix sta valutando anche un possibile ingresso in Borsa. OnlyFans, nota per i contenuti per adulti e per trattenere il 20% delle entrate dei suoi creator, ha conosciuto una crescita vertiginosa durante la pandemia. Il fatturato è passato da 375 milioni nel 2020 a 6,5 miliardi nel 2023. L’attuale proprietario, l’imprenditore ucraino-americano Leonid Radvinsky, avrebbe incassato oltre un miliardo di dollari in dividendi negli ultimi tre anni.
Forest Road Company è un fondo attivo nei settori media, digitale ed energie rinnovabili. Ha interessi anche nello sport, come la Formula E, e nel 2024 ha acquisito una quota di maggioranza in ACF Investment Bank.
In caso di acquisizione, i nuovi proprietari potrebbero puntare a una diversificazione strategica della piattaforma, anche per affrontare le criticità legate alla moderazione dei contenuti. Tra le ipotesi, anche un’apertura più decisa a contenuti generalisti per attrarre investitori e pubblico più ampi.