Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato gli sviluppi successivi alla telefonata tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin, ribadendo l’impegno dell’Italia per la ricerca di una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina.
«Al termine del colloquio tra Trump e Putin – ha dichiarato Meloni – ho avuto una nuova conversazione telefonica insieme al presidente francese Emmanuel Macron, al cancelliere tedesco Friedrich Merz, al presidente finlandese Alexander Stubb, alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, e al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con il presidente degli Stati Uniti».
Durante la chiamata, i leader hanno espresso piena disponibilità ad avviare quanto prima un percorso negoziale che possa portare a un cessate il fuoco immediato e alla costruzione di condizioni stabili per una pace giusta e duratura.
Tra le ipotesi emerse, quella di coinvolgere la Santa Sede: «È stata considerata positivamente – ha aggiunto Meloni – la disponibilità del Santo Padre ad ospitare i colloqui presso il Vaticano. L’Italia è pronta a fare la sua parte per facilitare i contatti e lavorare per la pace».
Una prospettiva che segnerebbe un cambio di passo nella gestione del conflitto, puntando su mediazione multilaterale e neutralità religiosa come elementi chiave per un possibile accordo.