Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
A urne chiuse per i referendum l’affluenza nazionale, in base ai primi dati, è al 29,15%. È quanto emerge dal sito del Viminale. Dunque i referendum non sono validi, perché sarebbe stato necessario che si recasse alle urne il 50% più uno degli aventi diritto.
In Calabria l’affluenza registrata è del 23,24%. Cosenza la provincia dove si è votato di più con il 26,16%. Crotone quella dove si è votato di meno, con il 17,46%.
«Avete perso». È il messaggio a caratteri cubitali che sui social Fratelli d’Italia pubblica su una foto in cui sono schierati i leader dell’opposizione sostenitori dei referendum, Riccardo Magi, Giuseppe Conte, Angelo Bonelli, Elly Schlein e Nicola Fratoianni. «L’unico vero obiettivo di questo referendum era far cadere il Governo Meloni. Alla fine, però – si legge nel post sui social del partito della premier Giorgia Meloni -, sono stati gli italiani a far cadere voi». Questo invece il commento del ministro Matteo Salvini a proposito del quinto quesito: «La cittadinanza non è un regalo, chiediamo regole più chiare e severe per essere cittadini italiani, non basta qualche anno in più di residenza».