Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
È il giorno dell’interrogatorio per Alberto Stasi e Andrea Sempio nel quadro della riapertura dell’indagine sull’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007. Solo uno dei due si è presentato: Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni di carcere, è arrivato nel primo pomeriggio al Tribunale di Pavia, entrando da un ingresso secondario per evitare la stampa. Al suo fianco, l’avvocata Giada Bocellari e il legale Antonio De Rensis.
Andrea Sempio indagato per il delitto di Garlasco
Assente Andrea Sempio, 37 anni, per il quale questa sarebbe la quarta volta al centro di accertamenti giudiziari. I suoi avvocati, Massimo Lovati e Angela Taccia, hanno contestato la validità dell’invito a comparire, ritenuto incompleto e privo degli elementi essenziali previsti dalla normativa.
L’interrogatorio, fissato per le 14, è stato disposto dalla procura (con i pm Napoleone, Civardi, De Stefano e Rizza) a seguito di nuovi atti di impulso presentati dalla difesa di Stasi: consulenze, esposti, istanze di revisione. Intanto, la pm Giuliana Rizza si è recata a Venezia per ascoltare come testimone Marco Poggi, fratello di Chiara e amico di Sempio.
All’arrivo in tribunale, l’avvocato De Rensis ha dichiarato: «Vedremo che domande ci faranno e risponderemo. Non so se riscriveremo la storia, ma di certo la stiamo ridisegnando. Abbiamo fiducia nella magistratura e in questa indagine, che riteniamo razionale e fondata».
Ha poi aggiunto: «Rispettiamo le indagini passate, pur avendole criticate. Oggi siamo qui come spettatori di un’inchiesta condotta con serietà. Speriamo che emerga una verità diversa da quella processuale finora accertata».
Delitto Garlasco, la legale di Sempio: «Guerra dura senza paura»
«Guerra dura senza paura. Codice di procedura penale noi ti amiamo», scrive intanto sui social Angela Taccia, avvocata di Sempio. Una frase che fin da subito ha lasciato ipotizzare un errore di notifica rispetto alla richiesta di comparizione davanti ai magistrati di Pavia.