Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Il crollo di un grosso albero al suolo ha provocato una decina di feriti oggi a Piazzale Roma, il terminal automobilistico di Venezia. Della decina di persone coinvolte, solo una risulterebbe in gravi condizioni. Lo si apprende dal 118 e dal Comune di Venezia. Sul posto stanno operando i soccorritori e la polizia municipale. La pianta, con un tronco di notevoli dimensioni, si è staccata all’improvviso da un’aiuola sul piazzale, nella zone cosiddetta dei ‘tre ponti’, vicino ad una edicola. Solitamente lì si fermano turisti e veneziani in attesa della partenza degli autobus per la terraferma. Sul posto sono subito arrivati due dirigenti del Comune, insieme a personale del Suem 118, della polizia locale e i vigili del fuoco.
I soccorsi alle persone ferite, tutti italiani tranne una di nazionalità inglese, e l’intervento da parte della polizia locale e dei vigili del fuoco sull’area dove è caduto l’albero sono stati tempestivi. Lo precisa il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e lo ribadisce l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto che è recata sul luogo, a ridosso di piazzale Roma, una delle finestre d’accesso della città. “L’albero era all’apparenza sano – ha detto all’ANSA l’assessore – e non ci si aspettava un crollo simile. Il leccio, imponente, era stato monitorato come gli altri alberi della città, ma non erano emerse criticità o situazioni di allarme”. I primi ad accorrere sono stati vigili, oggi molti in servizio per la questione degli accessi a pagamento alla città. E’ la stessa polizia municipale, al momento, che sta svolgendo gli accertamenti, sentendo i testimoni ed è in contatto con l’ospedale per avere informazioni sulle condizioni dei feriti, due pare in maniera grave. L’area è stata transennata con divieto di transito. Il leccio caduto, che ha provocato una voragine attorno alle radici, è piuttosto imponente, piantato oltre 50 anni fa, e si è spezzato alla base del tronco. “Voglio esprimere innanzitutto la mia vicinanza e solidarietà ai feriti e alle loro famiglie, con l’augurio di una pronta guarigione – ha detto scritto Brugnaro in una nota – Desidero ringraziare sentitamente i Vigili del Fuoco, il personale sanitario del 118, la Polizia Locale e tutte le forze dell’ordine intervenute tempestivamente, dimostrando grande professionalità e dedizione nel prestare immediato soccorso e garantire la sicurezza dell’area”.
E’ una donna che si trovava seduta proprio sul muretto sotto la pianta la più grave della decina di feriti causati dal crollo di un albero a Piazzale Roma, a Venezia. E’ ricoverata all’ospedale all’Angelo di Mestre, al momento con riserva di prognosi. La pianta l’avrebbe colpita quasi in pieno. Complessivamente, riferisce il coordinamento del 118, sono state soccorse 9 persone, 7 ferite, due solo con contusioni. Oltre che a Mestre i feriti sono stati portati con le ambulanze all’ospedale di Venezia città, il San Giovanni e Paolo, e all’ospedale di Mirano (Venezia).