Un grave incidente stradale si è verificato nel sud-est del Brasile, dove un autobus con 53 passeggeri si è ribaltato nella notte tra lunedì e martedì nei pressi della città di Araguari, nello Stato di Minas Gerais. Il bilancio provvisorio è di almeno 11 morti, tra cui due bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni, e 36 feriti.

L’incidente è avvenuto intorno alle 3:40 del mattino (ora locale) nella regione del Triângulo Mineiro. Diciotto passeggeri sono stati ricoverati in gravi condizioni, mentre altri 18 hanno riportato lesioni meno serie. Cinque dei feriti sono in condizioni critiche. Il conducente del veicolo è uscito illeso.

Secondo la ricostruzione della polizia stradale, l’autobus era partito da Anápolis, nello Stato di Goiás, ed era diretto a San Paolo. Il mezzo si sarebbe ribaltato mentre affrontava una curva in prossimità di un incrocio, dopo che l’autista aveva perso il controllo del veicolo.

I soccorsi sono stati gestiti dal Corpo dei Vigili del Fuoco e da unità di emergenza provenienti da Araguari, Tupaciguara e Uberlândia. Le operazioni di assistenza ai feriti sono ancora in corso.

L’azienda Real Expresso, che gestiva il veicolo coinvolto, ha espresso «profondo rammarico» per l’accaduto e ha assicurato che i passeggeri feriti stanno ricevendo le cure necessarie. L’impresa ha dichiarato di collaborare con le autorità per chiarire le cause dell’incidente.

Gli incidenti stradali che coinvolgono autobus sono purtroppo frequenti in Brasile. A febbraio 2024, un altro sinistro aveva causato la morte di 12 studenti universitari nello Stato di San Paolo, mentre a dicembre erano state 41 le vittime di un altro grave incidente, sempre in Minas Gerais.