Un grave incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di sabato 5 aprile sulle piste da sci di Livigno, nota località turistica in provincia di Sondrio. Intorno alle 18.30, un bambino di sei anni è stato travolto da un gatto delle nevi all’interno della ski-area Carosello 3000, mentre stava giocando con il bob su un pendio innevato nei pressi di via Saroch.

Secondo una prima ricostruzione, il mezzo stava effettuando le consuete operazioni di battitura delle piste, già chiuse al pubblico in quell’orario, quando ha urtato il piccolo, figlio di turisti stranieri in vacanza nella località valtellinese. L’impatto è stato violento, e le condizioni del bambino sono apparse da subito molto gravi ai soccorritori intervenuti.

Sul posto è giunto tempestivamente l’elisoccorso, che ha trasportato il bambino in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Attualmente è ricoverato in prognosi riservata e lotta tra la vita e la morte.

I carabinieri della Compagnia di Tirano hanno avviato le indagini per accertare le responsabilità e chiarire la dinamica dell’incidente. Nella serata di sabato sono stati ascoltati diversi testimoni presenti nella zona al momento del fatto. Si cerca di capire come sia stato possibile che il piccolo si trovasse ancora in pista a quell’ora e se siano stati rispettati i protocolli di sicurezza per le manovre dei mezzi battipista.