Papa Francesco ha chiesto oggi ai fedeli una «preghiera speciale» per Benedetto XVI. Lo ha fatto al termine dell’udienza generale, spiegando ciò che già era noto: «È molto ammalato» ha affermato il papa, e le sue parole fanno salire l’apprensione per le condizioni di salute di Joseph Ratzinger, 95 anni, che eletto papa il 19 aprile del 2005 ha rinunciato al soglio pontificio l’11 febbraio del 2013. Al termine dell’udienza generale Bergoglio si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare il suo predecessore.

«In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici», ha poi comunicato il direttore della Sala stampa Matteo Bruni

Le condizioni di Ratzinger si sono aggravate già nei giorni precedenti al Natale, quando ha iniziato ad accusare in particolare «problemi respiratori» riferisce l’Ansa. Benedetto XVI ha trascorso la solennità del Natale sempre all’ex monastero Mater Ecclesiae dove per lui è stata officiata una messa in casa nella cappellina.