Lunedì scatta l’allerta meteo arancione in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, con previste condizioni meteorologiche instabili e temporali intensi. In Toscana, l’allerta riguarda soprattutto il rischio idrogeologico e i temporali forti. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha invitato alla “massima attenzione”, assicurando che “il sistema di Protezione civile regionale è pronto a intervenire” in caso di necessità.

In Emilia Romagna, i temporali, che interesseranno principalmente i settori occidentale e orientale dell’Appennino, fanno temere frane e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. La collina e montagna romagnola sono sotto osservazione particolare.

Anche in Lombardia, si prevedono precipitazioni sparse e temporali forti, che potrebbero coinvolgere anche Piemonte e Veneto, aumentando il rischio di fenomeni critici sul territorio.

La Protezione civile raccomanda la massima attenzione, in particolare nelle zone più vulnerabili, e invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti per affrontare con sicurezza le condizioni meteo avverse.