Loredana Pastore, neo presidente della Pro Loco di San Lucido – si è insediata a gennaio di quest’anno – non ha tempo di godere a pieno dello straordinario successo fatto registrare dalla “Notte Bianca“, che è già tutta presa dalla gestione organizzativa di un altro evento in programma, vale a dire il “Bimbo day“, finalizzato alla raccolta fondi, in collaborazione con l’associazione di volontariato Casa del Sorriso, da destinare a iniziative a favore dei bambini disabili e con il sostegno della vicesindaca Betty Bonaiuto.

Impegni a parte, la presidente della Pro Loco Loredana Pastore trova comunque il tempo di fare il bilancio della Notte Bianca di San Lucido, appena archiviata. «Sono stata in piedi fino all’alba, perché mi piace seguire di persona tutte le manifestazioni che organizziamo. Non è esagerato affermare che, per tutta la notte, nelle piazze e nei vicoli del nostro bellissimo centro storico quasi quasi non si riusciva nemmeno a camminare». Nonostante il formidabile afflusso di visitatori, il centro storico di buon mattino era già stato ripulito e a terra non rimaneva neanche un rifiuto.

Leggi anche ⬇️

Una stima precisa delle persone arrivate a San Lucido per vivere l’esperienza immersiva della Notte Bianca, giunta alla sua sedicesima edizione, non c’è ma di certo si è andati ben oltre ogni più rosea aspettativa. Il merito, stando alle parole della presidente della Pro Loco Loredana Pastore, è della sinergia venutasi a creare con l’amministrazione comunale e con le altre associazioni che, da tempo, operano sul territorio.

Stand gastronomici, musica itinerante, intrattenimento per i più piccoli e artisti di strada sono soltanto alcune delle attrazioni che hanno accompagnato la Notte Bianca di San Lucido, definita a ragione l’evento clou di un calendario di manifestazioni inaugurato lo scorso mese di giugno.

«Spumeggiante», questo l’aggettivo utilizzato dalla presidente della Pro Loco Loredana Pastore per definire l’estate di San Lucido, avviata ormai verso i titoli di coda, anche se in programma ci sono ancora altri appuntamenti da non perdere.