La consegna del premio per il miglior live e l’ovazione del pubblico. E finito così, ieri sera, il concerto del “principe” Francesco De Gregori che si è tenuto al teatro dei Ruderi di Cirella. Il cantautore romano, per un’ora e mezza, ha ripercorso la sua carriera cantando i suoi brani più noti, mentre il pubblico, estasiato, seguiva la performance a suon di applausi e urla di gioia. L’evento ha dato il via alla serie di spettacoli musicali che si terranno fino alla fine di agosto nella stessa location, tutti curati dall’agenzia Dedo Eventi di Alfredo De Luca, che hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Diamante ed il contributo della Regione Calabria. Il 20 luglio scorso il teatro aveva ospitato un altro evento straordinario: il concerto del “gladiatore” Russell Crowe e la sua band “The Gentlemen Barbers“.

Stasera si riparte da Emma

Il cartellone degli eventi estivi al teatro dei Ruderi porta la firma del giovane Alfredo De Luca, in doppia veste di promoter e direttore artistico, e vedrà salire sul palco anche artisti come Emma Marrone – che si esibirà stasera -, Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio e Il volo. Il 18 agosto, invece, è atteso anche Geolier, che torna a Cirella dopo il successo del concerto dello scorso anno per l’unica data in Calabria: «Geolier è un artista indiscusso – dice De Luca -, che ha fatto vedere il suo valore a Sanremo, ma i giovani lo conoscevano già. Adesso ha raggiunto l’apice, fa dei numeri davvero confortanti. Con lui andiamo ad abbracciare anche la fascia del turismo, non soltanto dello spettacolo dal vivo. Questo è un dato importante per la Riviera dei cedri, dobbiamo solo lavorare solo ogni giorno per poter ospitare questo genere di spettacoli e questa tipologia di evento».

Impegno e passione

«Io dico sempre che per organizzare qualcosa in Calabria bisogna essere patriottici», scherza Alfredo De Luca, sottolineando le difficoltà quotidiane riscontrate per la realizzazione di idee e progetti, anche se poi, con impegno e determinazione, i risultati arrivano lo stesso. «Abbiamo avuto l’anteprima internazionale con Russell Crowe, che non è nuovo nella nostra ragione e torna sempre volentieri». Poi fa una rivelazione: «Ha già chiesto una data per il prossimo anno, quindi stiamo già pensando come organizzarlo. Russell Crowe ci tiene tanto alla nostra ragione, vuole tornare con il suo gruppo, i “The Gentlemen Barbers“,. Il loro è stato davvero uno spettacolo unico, in una cornice che abbraccia la location del teatro dei ruderi e il talento di un grande attore, un grande artista e di tutta la sua mitica band».