Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Il prossimo Venerdì 23 Febbraio, alle ore 19:00, il Cinema-teatro Odeon di Paola aprirà le sue porte per una serata unica: la prima nazionale del Film-Documentario “I due viaggi di Francesco”. L’opera, che esplora i momenti salienti della vita del Patrono di Calabria, inizia con il suo viaggio verso la Corte di Luigi XI di Francia nel 1483, per poi approfondire il suo impatto nel culto e nella tradizione del “popolo di Francesco”.
Voce narrante del film, il giornalista e scrittore Carlo Lucarelli, che ha prestato gratuitamente il suo inconfondibile talento al documentario, in quest’ultima versione arricchito con nuove immagini ad alta risoluzione e coinvolgenti scene di fiction, realizzate grazie al sostegno della Regione Calabria.
Versioni doppiate in spagnolo e sottotitolate in francese e inglese saranno disponibili insieme alla versione italiana, inclusa nei supporti USB e Type C distribuiti durante l’evento, per promuovere la storia di San Francesco e la bellezza della Calabria su scala internazionale.
La regia è stata affidata al giovane e affermato cineasta Claudio Metallo, con musiche originali del maestro Francesco Perri che sono state armonizzate alle immagini grazie all’opera di Simone Cauteruccio, mentre San Francesco è stato interpretato da Virginio Gallo e Padre Domenico Pudia. La riedizione è stata curata da Simone Cauteruccio, musicista di Belvedere, con il supporto della LAN Produzioni di Adriano Noce.
All’evento sarà presente la rappresentanza delle istituzioni coinvolte, tra cui l’Ordine dei Minimi, la Regione Calabria, il Comune di Paola, le scuole e i sindaci del territorio.