Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Prosegue la stagione teatrale “Il Teatro si fa in tre” promossa dal Comune di Corigliano Rossano, con la direzione artistica a cura di Imma Guarasci e delle Pro Loco di Corigliano e Rossano, in collaborazione con il Comitato FITA Provinciale di Cosenza.
Sabato 12 aprile, alle ore 18:30, il Teatro Paolella ospita lo spettacolo “Il Berretto a Sonagli” di Luigi Pirandello, nell’adattamento e regia della stessa Guarasci, messo in scena dalle compagnie Ibaki Aps e Maschera e Volto Aps.
Sul palco: Pino Leonetti, Monica Rossi, Mariarosa Gaudio, Mike Gaudio, Alessandro Bartoletti, Rosalba Guarasci, Eva Gaudio, Antonio Minnicelli e Sabrina Catavero, con musiche originali composte da Giacomo Cuticchio.
Lo spettacolo, che si inserisce nella rassegna “Matinée e pomeridiane… teatrali in CO.RO.”, offre una lettura intensa e visivamente evocativa dell’opera pirandelliana. L’elemento distintivo della messinscena è l’integrazione simbolica con l’Opera dei Pupi, che diventa metafora della condizione umana e della doppia identità tra attore e personaggio, puparo e pupo.
Temi centrali dello spettacolo sono la maschera, l’ipocrisia sociale, la pazzia apparente, e soprattutto il ruolo subordinato della donna nel Sud del primo Novecento, affrontato con uno sguardo attento e critico, in linea con la poetica pirandelliana.