Francesco De Carlo, comico e autore di fama nazionale e internazionale, sarà a Rende il 7 marzo 2025 con il suo nuovo spettacolo di stand-up comedy, “Mortacci Tour – Storia di Roma per gente allegra”. Questa unica tappa calabrese, organizzata da Gianluigi Fabiano di “L’Altro Teatro”, si terrà al Cinema Teatro Garden.

Il nuovo spettacolo di De Carlo esplora, con irriverenza e profondità, la storia di Roma Antica. Con un microfono e il suo stile diretto, De Carlo trascinerà il pubblico in un viaggio tra i miti e la realtà di Roma, dal mito di Romolo e Remo fino agli scandali dell’impero, passando per figure leggendarie e temi moderni. «Più di mille anni di uomini e di piccole umane debolezze» spiega il comico, con tappe che toccano i discorsi di Cicerone, gli amori scandalosi come quello tra Cesare e Cleopatra, le parole di Seneca, e persino il “cancel culture” su Nerone.

Un viaggio tra passato e presente

«Roma è una lezione per il nostro futuro – racconta De Carlo – perché tutto ciò che viviamo oggi, dall’integrazione alla propaganda, era già vissuto dagli antichi romani. Sono stati alle prese con populismo, corruzione e diritti civili, le pandemie e perfino il cambiamento climatico. Roma è un libro aperto, ancora lì a ricordarci che se non impariamo dal passato, rischiamo di ripetere le loro stesse finacce».

L’evento, organizzato da “L’Altro Teatro” e cofinanziato dalla Regione Calabria con risorse PSC, propone un viaggio diretto e provocatorio che vuole essere divertente e riflessivo. I biglietti sono già disponibili su Ticketone.