Svelato l’arcano. Il concerto di Max Pezzali si svolgerà, come previsto, a piazza Salotto. Ed è la stessa amministrazione comunale a porre fine a tutto quel chiacchiericcio su ipotesi di trasloco del grande evento di Capodanno in altri luoghi, generato in questi giorni. Nelle ultime settimane se ne erano sentite di tutti i colori, dal porto al palmeto, dallo stadio a contrada Cardame.

Nulla di tutto questo, Pezzali suonerà nel cuore pulsante di Corigliano scalo, in piazza Giovanni Paolo II, comunemente soprannominata piazza Salotto, a partire dalle 00,45, ovvero quarantacinque minuti dopo la mezzanotte. Ma prima, in attesa di uno dei cantautori più noti e seguiti d’Italia, la piazza potrà far festa con i fuochi pirotecnici e tutta una serie di dj set che si alterneranno prima e dopo il concerto.

Minuziosa – e non poteva essere diversamente – la macchina dell’organizzazione. Ed è bene dire subito che l’evento sarà contigentato, nel senso che l’intera area dell’evento sarà transennata: quando giungerà alla massima capienza gli accessi verranno chiusi.

Probabilmente domani se ne saprà di più sui numeri reali, perché si terrà l’ultima commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli. Per garantire comunque a tutti – fanno sapere dal palazzo di città – la possibilità di assistere al concerto, saranno allestite tre aree con dei maxischermi, in Via Nazionale, in Piazza Valdastri (zona Stazione ferroviaria) e in piazza Santa Maria delle Grazie.

Modificata, ovviamente, tutta la viabilità intorno alla zona dell’evento (per cui è stata già emanata una ordinanza della Polizia locale) e lungo le principali direttrici stradali in ingresso a Corigliano, lato nord e sud, con una serie di indicazioni pratiche, rispetto alle numerose aree di parcheggio e alle vie maggiormente consigliate da percorrere.

Sarà allestito anche il servizio navette gratuito con corsie preferenziali che partirà sia dallo Scalo di Rossano – da via Nestore Mazzei, Stadio Stefano Rizzo e Torre Pisani – che da Schiavonea, per evitare congestioni di traffico.

Nelle prossime ore saranno indicate ulteriori aree parcheggi oltre a quelle già individuate (Via Santo Stefano, 60; Via Walt Disney; Via Provinciale nei pressi del Parco Fabiana Luzzi e dell’Eurospin; Viale Stevenson, 24). Insomma, per il concerto di Capodanno – a parte qualche dettaglio – sembra essere davvero tutto pronto.

Stasi: «Sarà una grande festa di capodanno»

«Siamo pronti – ha spiegato il sindaco, Flavio Stasi, a cosenzachannel.it – ed anche nei prossimi giorni lavoreremo con gli organi preposti per mettere a punto la riuscita dell’evento, che sarà tra i più importanti del sud Italia. Ci aspettiamo un grande successo anche di pubblico ed un primo obiettivo lo abbiamo centrato: la città di Corigliano Rossano è e sarà al centro dell’attenzione».

Stasi non svela per il momento nessun dato numerico rispetto alla contingentazione della piazza. «Domattina ne sapremo di più. Quel che è certo – ha concluso il primo cittadino – è che sarà una festa in una grande isola pedonale. Chi vorrà assistere al concerto in piazza dovrà organizzarsi per tempo, chi vorrà godersi la festa nel suo complesso potrà venire tranquillamente».