L’Accademia Pollineana rinnova l’appuntamento annuale, giunto alla quinta edizione, con “Il valore del talento” premiando i giovani di Castrovillari e dintorni che si sono particolarmente distinti nella loro attività professionale, tramite la quale hanno dato lustro e orgoglio alla città e all’intera Calabria.

Per questo 2022, il direttivo dell’Accademia (composto dal presidente Filomena Bloise, dal vice Pasquale Pandolfi, dalla segretaria generale Angela Lo Passo, dalla segretaria Mena Ferraro, dal bibliotecario Gianluigi Trombetti e dal tesoriere Paola Gentile), ha deciso di premiare l’attore Giuseppe Panebianco che, nel corso della sua carriera si è distinto per bravura e professionalità, mettendo in piedi l’I-Fest International Film Festival che, negli ultimi tre anni, ha portato nella città di Castrovillari personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo di caratura nazionale ed internazionale come Giancarlo Giannini, Heather Parisi e Milena Vukotic.

Classe 1978, Giuseppe Panebianco non è solo attore, ma anche doppiatore, musicista e personaggio televisivo. L’ambiente familiare in cui il giovane matura contribuisce in modo determinante a fargli acquisire una forte inclinazione artistica che lo porterà ad intraprendere gli studi del sassofono Jazz & Blues all’età di 12 anni e a frequentare e cimentarsi in pièce teatrali subito dopo.

Calabrese da parte dei nonni paterni, siciliano ed emiliano da parte dei nonni materni, conosce ben presto le emozioni del palcoscenico, suo luogo naturale, dove si esibisce in diverse tournée italiane al fianco di ottimi musicisti, tra i quali il fratello chitarrista Roy Panebianco ed in rappresentazioni teatrali tra Castrovillari, Napoli e Perugia. Il suo amore per la musica lo porta a fondare, e ad oggi coordinare, insieme alla sorella giornalista Francesca Panebianco ed al direttore artistico Sergio Gimigliano il “Peperoncino Jazz Festival”, giunto alla sua XVI edizione e annoverato negli ultimi anni come miglior Festival Jazz italiano.

La cerimonia di premiazione del premio Pollineana “Il valore del talento” si svolgerà il 28 dicembre 2022, alle 18:00, presso la Galleria Il Coscile di Castrovillari. Giuseppe Panebianco riceverà il premio simbolo dell’Accademia Pollineana: la civetta realizzata in pietra leccese dal Maestro Angelo Cherillo. All’evento parteciperà il direttivo dell’Accademia, il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, l’editore Mimmo Sancineto e Giuseppe Lo Polito, al quale sono affidati gli intermezzi musicali.