Tutti gli articoli di Economia e Lavoro
PHOTO
La prima giornata di sciopero indetta dalla Filt Cgil Calabria davanti ai cancelli della ditta Tre Emme di Montalto Uffugo è pienamente riuscita e proseguirà domani con uguale determinazione. «Le motivazioni alla base dello sciopero sono chiare e gravi – denuncia il sindacato -. L’azienda mantiene un atteggiamento vessatorio e irrispettoso che mortifica il lavoro e i sacrifici quotidiani dei dipendenti. Vengono sistematicamente ignorati diritti fondamentali, imposti controlli oppressivi e punitivi e violate norme contrattuali, sia a livello nazionale che aziendale».
«In un clima che ricorda pratiche padronali d’altri tempi – hanno aggiunto i rappresentanti sindacali – l’azienda sta inoltre esercitando pressioni indebite sui lavoratori attraverso trattenute in busta paga e minacce, arrivando perfino ad attuare licenziamenti nel tentativo di indebolire la legittima azione sindacale e dissuadere l’adesione al sindacato. La Filt Cgil Calabria ribadisce il proprio impegno nella difesa dei diritti inviolabili dei lavoratori, continuando a chiedere condizioni di lavoro più dignitose e sicure, il rispetto dei contratti nazionali e aziendali, adeguamenti salariali coerenti con le normative vigenti, l’integrazione alla piattaforma Sanilong per la copertura sanitaria. I lavoratori della Tre Emme non sono lavoratori di serie B, e meritano rispetto, dignità e tutele».
«La Filt Cgil, pur confermando la prosecuzione dello stato di agitazione, si dichiara disponibile a riaprire il confronto in qualunque momento. In tal senso, nelle prossime ore sarà formalmente richiesto un incontro alla Prefettura di Cosenza e alla Committente Pac 2000, affinché si attivi un tavolo di trattativa. In assenza di risposte concrete e di un cambio di atteggiamento da parte aziendale, la mobilitazione continuerà, con modalità che saranno definite dall’assemblea dei lavoratori. Presenti al presidio di stamattina – conclude la nota – oltre al Segretario Generale Salvatore Larocca, il Segretario Generale Cgil Calabria Gianfranco Trotta, il Segretario Generale Cgil Cosenza Massimiliano Ianni».