Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
A scaldare l’atmosfera natalizia del cosentino, il timbro del cantautore italiano Eugenio Finardi, accompagnato dalla soave melodia del pianoforte d Mirko Signorile e dal sassofono di Raffaele Casarano. Finardi ha portato, lo scorso 15 dicembre, il suo ultimo progetto Euphonia Suite al Tau dell’Unical. SI tratta del suo ultimo lavoro, che sta portando in giro ormai da inizio 2023 per l’intera penisola. Il disco vuole ripercorrere in una nuova lettura e una diversa interpretazione alcuni dei successi del cantante, e non solo. In una nuova veste troviamo infatti anche qualche pezzo meno noto, e un brano inedito,”Katia“, delicato affresco dedicato al primo amore. Trovano spazio nell’album anche le cover “Oceano di silenzio“, di Franco Battiato e “Notte in Italia” di Ivano Fossati.
Finardi è stato entusiasta di ritornare in Calabria, tant’è che ha affermato: «Mi sento molto a casa in questo posto meraviglioso, e della Calabria in generale, che è un vero e proprio universo», universo che ha fatto molte volte da palcoscenico alla sua musica. Un vero e proprio atto d’amore verso questa regione che l’artista ha voluto lanciare dal palco Euphonia Suite, titolo dello show e del progetto dei tre artisti, nasce durante il lockdown, periodo in cui, secondo Finardi «non c’era musica adatta a quel silenzio», . Ad interrompere questo silenzio, gli studi di un neurologo appassionato di musica, il quale ha scoperto che l’ascolto prolungato, per più di dieci minuti di un flusso armonico portano ad uno stato di trascendenza che fa bene allo spirito e all’anima. Allora il concerto si sviluppa fra Improvvisazioni, ritmi cadenzati, jazz, una trasformazione emozionale e blues.
Lo scopo dello spettacolo è stato quello di sollevare gli spettatori da qualsiasi malessere, e far arrivare la musica direttamente all’anima, attraverso un flusso ininterrotto di note. L’unione di musica jazz, blues, classica, e del cantautorato italiano, come Fossati, Battiato e il repertorio stesso di Finardi ha accompagnato il pubblico in una vera e propria esperienza trascendentale. Tanti i fan di musica jazz e soprattutto di Finardi, che ha portato sul palcoscenico del TAU, molti dei suoi brani più famosi, come Katia ed Extraterrestre.