Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Un corso, che porta l’egida della celebre scuola Holden di Torino, per imparare a insegnare come essere più attenti ai dettagli, alle posture, agli stati d’animo e indirizzato proprio ai prof. Essendo riconosciuto dal Ministero, per partecipare è possibile usare la Carta Docente.
Se scrivere è osservare in modo obliquo, per poterlo fare è necessaria l’attenzione e la capacità di indossare i vestiti altrui. Le storie agganciano, emozionano, permettono di conoscere se stessi e gli altri: attraverso di esse, vediamo rappresentati stati d’animo e comportamenti, relazioni e conflitti, evoluzioni e posizioni etiche. Le storie permettono di nutrire la propria parte intellettuale e culturale e la propria empatia. Questo è un percorso in cui capiremo, insieme, come l’utilizzo di storie e narrazioni può aiutare a sviluppare una vera e propria educazione emotiva.
Ci sarà una parte teorica e una parte laboratoriale: all’analisi dei testi e dei materiali narrativi proposti verranno affiancate esercitazioni volte alla scrittura e riscrittura di storie originali. Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.
Il programma nel dettaglio
- La fase preparatoria: mappe personali
- Il testo e il patto narrativo
- Incipit e mondi: come agganciare l’attenzione e mantenerla
- Point of view
- Giocare con i caratteri: il volume dei personaggi
- Ambienti emotivi: l’importanza delle descrizioni e dei dettagli
- Le voci: far parlare i personaggi
- La narrazione e il tempo Il finale
- Scrivere e riscrivere: la palestra delle parole
L’autrice e insegnante
Elena Giorgiana Mirabelli, cosentina, uno dei talenti emergenti della narrativa italiana, è redattrice di Narrandom e dell’agenzia Arcadia b&s, sarà l’insegnante che guiderà in questo percorso. Ha pubblicato racconti su riviste online e in raccolte antologiche. È autrice di Configurazione Tundra (Tunué, 2020), suo romanzo d’esordio, e di Maizo (Zona 42, 2021). Collabora con la Scuola Holden.
Il calendario delle lezioni
Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni: 8, 15, 22 e 29 novembre; 6, 13 e 20 dicembre 10, 17 e 24 gennaio. Per partecipare e conoscere i dettagli basta collegarsi al sito www.scuolaholden.it