Un’anziana signora di Castrolibero è stata vittima di una truffa e successiva rapina aggravata a gennaio scorso. I Carabinieri della Stazione locale, al termine di complesse indagini, hanno arrestato un 40enne residente a Ottaviano (Napoli), ritenuto gravemente indiziato dei reati.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo – in concorso con altri soggetti – avrebbe telefonato alla donna spacciandosi per un carabiniere e, successivamente, per un avvocato. Con la scusa di dover pagare una cauzione per evitare l’arresto del figlio coinvolto in un grave incidente stradale, l’ha convinta ad aprire la cassaforte e consegnare denaro contante.

Una volta entrato nell’abitazione, il truffatore si è impossessato con violenza dell’intero contenuto: circa 20.000 euro in contanti e numerosi monili in oro e pietre preziose. Il provvedimento di custodia cautelare è stato emesso dal GIP del Tribunale di Cosenza su richiesta della Procura della Repubblica. L’uomo è stato rintracciato e arrestato dai militari a Ottaviano, nel napoletano.

Le indagini, ancora nella fase preliminare, hanno permesso di delineare la presunta responsabilità dell’indagato. Gli inquirenti ribadiscono che l’accertamento delle responsabilità dovrà avvenire nel contraddittorio tra le parti in sede processuale.