Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Cassano all’Jonio ieri sera è stata scossa da una tragica notizia. Il sindaco Giovanni Papasso ha annunciato su un post social la morte del professor Lorenzo Francomano, 74 anni, vittima di un incendio doloso che ha colpito l’area della Madonna della Catena.
L’incendio di Cassano all’Jonio
Nel pomeriggio di ieri, un devastante incendio ha colpito i dintorni di Cassano centro, particolarmente la zona della vallata dell’Eiano. Questo incendio ha visto l’intervento massiccio dei Vigili del Fuoco, degli operai di Calabria Verde, dei volontari dell’Ensa e dell’associazione “Il Pellicano”, oltre agli operai della squadra manutenzione comunale. Nonostante gli sforzi congiunti, il fuoco si è rivelato difficile da domare.
Cassano, la tragica morte di Francomano nell’incendio
In una tragica sequenza di eventi, Lorenzo Francomano ha perso la vita cercando di difendere il suo uliveto dalle fiamme. Francomano, residente a Civita e cugino del Presidente del consiglio comunale di Civita, Vincenzo Mastrota, è stato trovato senza vita dopo che il fuoco ha travolto la sua proprietà. Anche il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, si è recato sul luogo della tragedia.
Giovanni Papasso, recatosi immediatamente sul posto per coordinare i soccorsi, ha descritto una scena straziante. Ha sottolineato che questa disgrazia colpisce profondamente tutta la comunità e deve pesare sulla coscienza di chi ha appiccato il fuoco. «Oltre a distruggere la natura – ha scritto – gli ignobili piromani hanno distrutto la vita umana di una persona perbene che, per proteggere i suoi ulivi, ha perso la sua vita».
A Cassano indagini in corso dopo la morte di Francomano
I Carabinieri della Compagnia di Cassano all’Ionio stanno lavorando per ricostruire esattamente quanto accaduto. Il sindaco ha ringraziato tutte le forze dell’ordine e i volontari coinvolti per il loro instancabile impegno. Papasso ha concluso il suo messaggio con una forte condanna verso i piromani, esprimendo l’auspicio che i colpevoli vengano presto assicurati alla giustizia. Ha ribadito che la responsabilità della morte di Francomano ricade su chi ha appiccato l’incendio a Cassano.
Fatto sta che Cassano all’Jonio è sgomenta e naturalmente in lutto, perdendo non solo un cittadino ma anche un esempio di integrità e dedizione alla terra. La tragedia ha toccato profondamente ogni residente, ricordando dolorosamente la fragilità della vita umana di fronte alla crudeltà e all’irresponsabilità altrui.