L’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Roma è al lavoro per analizzare a fondo l’evento sismico registrato oggi alle ore 6.21 nel Mar Tirreno Meridionale. Il terremoto si è verificato a 30 km di distanza dalla terra ferma. Due i comuni individuati dai sismologici: Diamante e Scalea. La forza del sisma è di magnitudo 4.4, avvenuto a una profondità di 11 km. Altre quattro scosse a seguire, meno forti di quella principale che fanno pensare a uno sciame sismico in atto. Un po’ di giorni fa, infatti, era stata registrata un’altra scossa di terremoto nello stesso punto in cui è avvenuta quella odierna. Grazie alle schede analitiche di Ingv, possiamo comprendere meglio quello che è successo stamane all’alba. Nella prima foto ci sono tutti gli eventi sismici dal 1985 ad oggi.

Il terremoto è stato avvertito diffusamente in quasi tutta la Calabria. Al momento sono pervenute numerose segnalazioni di risentimento, come mostrato nella mappa sotto.

La zona tirrenica della Calabria è caratterizzata da pericolosità elevata, come testimoniano i numerosi terremoti avvenuti in passato sia in terra che in mare.