C’è un po’ di preoccupazione tra i cittadini per la presenza di esemplari di processionaria nel comune di Rende. Non è la prima volta che sul web circolano immagini del terribile lepidottero che ha costruito i suoi nidi tra gli aghi delle conifere dell’altopiano silano. Come noto, infatti, sono migliaia gli alberi infestatati a cui vanamente la regione sta tentando di porre rimedio.

Questa mattina, il portale web 2.0, ha pubblicato una foto di una lettrice che denunciava la presenza di processionaria anche ad altitudini totalmente differenti da quelle sopracitate. È stata fotografata su Viale Principe, poco più avanti dalla stazione Esso in direzione Cosenza sulla sinistra. «Sicuramente proveniente dai pini del viale – fa presente la lettrice -. Sono letali per i nostri amici a 4 zampe e pericolose anche per i bambini».

«Come ogni anno interverremo al più presto – spiega invece l’assessore Domenico Ziccarelli -. Si tratta di insetti che richiedono un trattamento particolare, specialmente se alcuni alberi dovessero risultare carichi. È rientrato in servizio anche il dirigente Minutolo, pertanto ci siamo già attivati. I cittadini possono stare tranquilli, terminate le piogge di questi giorni saremo già operativi».