Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il caldo ha invaso nuovamente la Calabria. Non con picchi come quelli di metà luglio, ma comunque con temperature decisamente più alte di quelle stagionali. La vacanza per molti è già giunta al termine e al rientro in città l’afa l’ha fatta da padrone. Specialmente nelle zone interne del cosentino, ma non come sullo Ionio catanzarese e nel reggino.
Il cut-off presente da diversi giorni a ridosso della Calabria sta apportando locale instabilità specie nelle aree interne con locali sconfinamenti verso le aree costiere. Questo però non coincide con un calo delle temperature: come previsto infatti i valori termici sono in generale aumento e oltre le medie stagionali.
Nella giornata di oggi, fino ad ora, si sono registrati valori veramente elevati: picchi di quasi 39°C infatti si sono registrati nel catanzarese jonico e in particolare a Botricello; valori di oltre 37°C invece hanno raggiunto le località costiere del capoluogo di Regione mentre sul reggino jonico e crotonese le temperature oscillano intorno ai 34-36°C. Situazione diversa invece lungo il settore tirrenico: qui le temperature fanno fatica a raggiungere i 30°C ma l’umidità che si registra è veramente notevole.
Lungo tutte le aree costiere compresa anche la città di Reggio Calabria si registrano tassi di umidità tra il 70% e l’80% con sensazione di afa quasi opprimente in quanto l’indice di calore che si registra è di circa 38-40°C. Non a caso Reggio Calabria è infatti l’unica città calabrese che figura tra quelle con bollino giallo (pre-allerta) nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che segnala in rosso fin da oggi Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona. Allerta arancione, invece per Genova, Milano, Napoli, Trieste e Venezia.
In “giallo”, oltre a Reggio Calabria anche Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Viterbo. Ancora molto caldo dunque almeno fino al 25-26 agosto, anche se nelle ore pomeridiane saranno possibili locali temporali nelle aree interne con possibili sconfinamenti.