Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Tra Natale e Santo Stefano abbiamo avuto condizioni meteo stabili grazie alla persistenza di un campo di alta pressione. Nei prossimi giorni possibili nebbie e foschie si concentreranno soprattutto nella Pianura Padana, mentre sulle coste di Liguria e l’alto Adriatico non mancheranno le nubi basse. Maggiori spazi di sereno al Centro-sud, specie sulle zone interne e i versanti adriatici. Il resto della settimana si prevede stabile, con temperature sopra la media, raggiungendo anche valori di 6-8 gradi sopra la norma al Sud. Questo il Meteo in Calabria e al meridione più in generale.
Il calendario, infatti, indica come data il 27 dicembre ma, ancora una volta, la realtà è ben diversa da quelle che dovrebbero essere le condizioni meteo per il periodo. Alle medie e basse latitudini infatti, compresa dunque la nostra Penisola e la Calabria, permane un campo di alta pressione di matrice sub tropicale che sta determinando tempo stabile e temperature molto miti per il periodo.
Continua il clima anomalo, il meteo in Calabria
Anche nei prossimi giorni non si avranno variazioni di rilievo per ciò che concerne il meteo in Calabria: sono previste fino alla fine del mese di dicembre valori di temperature oltre le medie del periodo di circa 8-10°C su tutta la regione con il termometro che raggiungerà, nelle ore diurne, i 9-11°C alla quota di 1500m, mentre sulle coste e in pianura saranno possibili valori fino ai 16-18°C in particolare sui versanti jonici della regione.
Difficilmente si avranno gelate anche nelle ore notturne alle quote più elevate con il termometro che dovrebbe rimanere al di sopra degli 0°C su tutta la Sila, Pollino e zone montuose della Bassa Calabria.