Oggi condizioni di tempo asciutto al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Locali piogge o temporali sui settori interni nel pomeriggio, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno specie sulle Isole. In serata tornano condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili o in diminuzione al Centro-Nord e sulla Sardegna e in lieve rialzo al Sud e sulla Sicilia, massime in calo al Nord e sul medio versante adriatico e stabili o in lieve rialzo sul resto d’Italia. Ma il meteo in Calabria nel week-end porterà temperature superiori ai 40° e caldo africano.

Meteo in Calabria, temperature alte

In questi ultimi giorni l’intera Calabria e non solo sta vivendo la vera estate mediterranea. L’anticiclone Azzorriano infatti, praticamente inesistente in questi ultimi anni, sta apportando temperature molto gradevoli con valori che sulle coste difficilmente superano i 30°C facendo così mantenere il caldo molto sopportabile e senza l’afa opprimente di cui eravamo ormai abituati.

Abitudine che però sembra ritornare a partire dal weekend: l’isolamento di un’insidiosa goccia fredda nei pressi della Gran Bretagna causerà un richiamo di aria molto calda di origine sub-tropicale la quale si espanderà fin verso l’intera Penisola. Ecco dunque che una nuova ondata di caldo africano, decisamente più intensa rispetto a quella di qualche giorno fa, farà visita sulla nostra regione soprattutto ad inizio della prossima settimana.

Gli ultimi aggiornamenti non sono per nulla incoraggianti: sono previsti infatti valori di temperature che potranno raggiungere i 23-24°C alla quota standard di 1500m ma addirittura alcune emissioni dei modelli matematici intravedono valori fino ai 26-27°C! Ciò comporterebbe temperature che potrebbero raggiungere facilmente i 36-38°C lungo le coste con punte anche di oltre 41-42°C nelle pianure specie cosentine, crotonesi e della bassa Calabria. Si tratta comunque di una linea di tendenza che necessiterà di ulteriori analisi e conferme a causa della distanza temporale dall’evento e soprattutto dalla posizione che la goccia fredda avrà. Seguiranno dunque aggiornamenti.