Dopo la giornata del 25 Aprile trascorsa con condizioni meteorologiche praticamente quasi perfette e con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del territorio, ecco che il weekend ci riserverà qualche locale instabilità a causa di correnti di aria fresca in quota che continueranno a scivolare da Nord.

Previsioni meteo sabato

La giornata di Sabato inizierà con una mattinata stabile su gran parte del territorio con cieli sereni o poco nuvolosi sulle aree Joniche e interne. Qualche nube più compatta la troveremo sui versanti Tirrenici dove non sono da escludere locali piovaschi. Nelle ore pomeridiane assisteremo però ad un generale aumento della nuvolosità e in particolare nelle aree interne e montuose dove sono previste piogge e locali temporali sulla Sila specie orientale e Pollino; non sono da escludere locali sconfinamenti fin verso le coste Joniche dell’ alto Cosentino Jonico e sulla Valle del Crati. Migliora ovunque in serata con cieli che si manterranno poco o parzialmente nuvolosi.

Previsioni meteo domenica

La giornata di domenica inizierà sulla falsa riga della giornata precedente con una mattinata stabile su gran parte del territorio e in particolare sulle aree Joniche e interne dove i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi. Qualche nube più irregolare sarà possibile invece lungo il versante Tirrenico dove non sono da escludere locali pioviggini. Nel pomeriggio assisteremo nuovamente ad un generale aumento della nuvolosità in particolare nelle aree montuose con piogge e locali temporali sulla Sila e sul Pollino che potranno raggiungere anche le aree costiere Tirreniche. Un generale miglioramento invece è atteso nelle ore serali con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi.

Temperature e venti

Le temperature sono previste stazionarie ovunque con valori che si manterranno leggermente al di sotto delle medie stagionali. Saranno possibili picchi fino ai 20-22°C lungo le aree costiere Joniche del e nelle aree interne della Valle del Crati, mentre altrove il termometro non dovrebbe superare i 17-18°C e nelle aree montuose i valori saranno diffusamente compresi tra i 10°C e i 13°C.

I venti continueranno a soffiare da ovest nella giornata di sabato con intensità generalmente debole; variabili invece nella giornata di domenica con intensità prettamente debole ovunque.