È di 2 milioni e 380 mila euro il finanziamento ottenuto da Lago per la realizzazione e il potenziamento della scuola materna. I fondi provengono dal Pnrr, per il cui bando l’amministrazione Scanga aveva lavorato nei mesi scorsi. Il progetto rientrava nella Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, quella dedicata all’istruzione e alla ricerca. In Calabria, in tutto, sono cinque i comuni a cui è stato dato l’ok: ci sono anche Platì, Africo, Scido e Gerace.

Lago destinataria di un finanziamento del Pnrr

«Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato al Comune di Lago l’ammissione al finanziamento per la realizzazione e potenziamento della scuola materna» ha detto il primo cittadino dicendosi lieto di condividere con la cittadinanza la novità. «Con questi fondi del Pnrr – ha aggiunto – si completeranno tutti i lavori del nostro istituto comprensivo, al fine di consegnare agli studenti una scuola totalmente rinnovata e sicura».

«Questo rappresenta un altro passo nella direzione di utilizzare i fondi previsti dal PNRR per ciò che realmente serve alla comunità. Ovviamente la scuola, come espressione del nostro futuro, non può che venire al primo posto» ha concluso nella sua dichiarazione Enzo Scanga.

L’iter burocratico

Il sindaco ha pubblicato anche la graduatoria che premia il comune di Lago e la lettera di accompagnamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La direttrice generale dell’unità di missione Simona Montesarchio ha esplicitato l’iter burocratico che andrà espletato entro il 31 maggio 2023.

L’Ente dovrà avviare le procedure attuative dell’intervento finanziato (determina a contrarre, affidamenti incarichi di servizi di ingegneria e architettura, affidamento lavori, etc.) al fine di rispettare la milestone associata all’investimento in questione che prevede il termine sopra indicato per l’aggiudicazione dei lavori. Con una nota successiva saranno poi fornite tutte le indicazioni per la sottoscrizione dell’accordo di concessione, contenente termini e modalità di rendicontazione e monitoraggio del finanziamento in questione.